Innovazione e sicurezza per il sollevamento di carichi pesanti: il nostro nuovo Carrovaro Conci

Sicurezza e prestazioni raddoppiano per il nostro nuovo Carrovaro Conci presso Footscray Road a Melbourne

Abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti, ponendo maggiore attenzione ad aspetti come la personalizzazione e la sicurezza.

Lo scorso novembre 2020 abbiamo completato con successo i test finali per il nostro Carrovaro Conci, il quale verrà impiegato per la costruzione della nuova strada sopraelevata presso Footscray Road a Melbourne. La costruzione di questo viadotto ha come obiettivo il miglioramento dei collegamenti automobilistici da e per le aree occidentali di Melbourne.

Segment-Launching-Gantry-Cimolai-Technology_2
Carrovaro Conci — Cimolai Technology

Il Carrovaro Conci sarà utilizzato per il progetto West Gate Tunnel (WGTP) in Australia, dove è previsto il rispetto di procedure di qualità molto rigorose per quanto riguarda la fabbricazione e i materiali.

Questa macchina rappresenta la prima del suo genere grazie alle attrezzature e alla tecnologia utilizzate per garantire un funzionamento altamente efficiente e sicuro, come richiesto dalle norme dello Stato del Victoria e dagli standard australiani.


Il West Gate Tunnel Project (WGTP) è composto da circa 90 campate, la maggior parte delle quali pesa 1.280 tonnellate. Le campate corrono essenzialmente su 2 viadotti paralleli e il Carrovaro Conci si sposta da un viadotto all’altro.


La particolarità di questo Carrovaro Conci è rappresentata dal sistema di sospensione automatico per il sollevamento della campata, che non necessita più della presenza di personale sui conci di cemento sospesi durante il posizionamento della campata. Questo rispecchia senza dubbio un significativo miglioramento sotto l’aspetto della sicurezza.

Questa macchina è senza dubbio il perfetto esempio di una soluzione innovativa che si sposa perfettamente con le esigenze del Cliente in termini di personalizzazione e performance. L’alto livello di studi ingegneristici alla base del nostro Carrovaro Conci consente la realizzazione di viadotti di diversa natura. Inoltre, è stato progettato per il riutilizzo, in linea con un approccio di protezione ambientale.

La costruzione del viadotto inizierà nei primi mesi del 2021.

Carrovaro Conci — Cimolai Technology —
Sistema di sospensione automatico per la costruzione della campata

Dati tecnici del viadotto:

Lunghezza massima della campata45.4 m
Peso massimo della campata1280 t
Numero Massimo di conci per campata17
Peso massimo del concio130 t
Raggio minimo sul piano240 m
Pendenza massima longitudinale (gradient)±8.0 %
Pendenza massima trasversale (cross-fall)±10 %